lunedì 3 marzo 2014

Spazzatour

Nel novembre 2011 Report ha dedicato una puntata all’inchiesta sul traffico illecito di rifiuti “Spazzatour” di Emilio Casalini. Sabato il giornalista era alla Fondazione Mirafiore, a Serralunga d’Alba, per parlarne.


Vi invito a guardare il video che in qualche minuto riassume la situazione: rifiuti speciali ed elettronici spariscono dall’Italia e arrivano in Cina, dove vengono trattati e smaltiti senza alcun criterio o norma, ma soprattutto senza il minimo buonsenso. Da questi si ricava materia prima di pessima qualità, che spesso contiene ancora sostanze tossiche, e che viene usata per produrre nuovi oggetti, dalle scarpe ai giocattoli. Non solo, l’acqua utilizzata per il lavaggio dei rifiuti viene liberamente scaricata nei canali che irrigano la verdura, poi esportata in Europa. Così i nostri stessi rifiuti ci tornano indietro sotto diverse forme. 
Insomma, un intero sistema ne viene malamente condizionato e danneggiato.


E le conseguenze peggiori sono sulle nostre vite: vogliamo davvero usare scarpe, regalare giocattoli, mangiare cibo che costano molto di più dei pochi euro che tiriamo fuori dal portafogli?


2 commenti:

  1. Ciao. Non riesco a vedere il video. Il link è corretto?
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. Il link è corretto, ma puoi provare anche qui http://www.padovaoggi.it/cronaca/video-spazzatour-emilio-casalini-vincitore-premio-ilaria-alpi-2012.html

    RispondiElimina